Informativa sulla privacy
La ringraziamo per aver visitato il nostro sito web orthosan.ch e per aver dimostrato interesse nei confronti della nostra azienda.
Per noi è molto importante tutelare i suoi dati personali, come data di nascita, nome, numero di telefono, indirizzo, ecc..
Lo scopo di questa informativa sulla privacy è quello di illustrarle le modalità con cui trattiamo i dati personali che raccogliamo quando visita il nostro sito. Le nostre modalità di trattamento dati si rifanno alle disposizioni legali della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD). La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di adempiere agli obblighi di informazione derivanti dalla LPD, che possono essere trovati, ad esempio, negli artt. 8 e segg. LPD.
Detentore
Il detentore dati ai sensi dell'art. 3 lett. i LPD è la persona privata o l’organo federale che decide in merito allo scopo e al contenuto della collezione di dati.
Per quanto riguarda il nostro sito web, il detentore è:
Orthosan AG
Freiburgstrasse 634
3172 Niederwangen b. Bern
Svizzera
E-mail: info@orthosan.ch
Tel.: +41 31 822 05 45
Contatto del responsabile della protezione dei dati (LPD)
È possibile contattare il nostro responsabile della protezione dei dati ai sensi dell'art. 11a paragrafo 5 lett. e LPD utilizzando i dati di contatto sotto riportati:
Sascha Dionisius
Raiffeisenstr. 7
DIOMIKO UG (haftungsbeschr.)
74193 Schwaigern
Germania
E-mail: info@diomiko.com
Tel.: +49-151-50590736
Fornitura del sito web e creazione di file di log
Ogni volta che si visita il nostro sito web, il nostro sistema raccoglie automaticamente dati e informazioni dal dispositivo (ad esempio, computer, telefono cellulare, tablet, ecc.).
Quali dati personali vengono raccolti e in che misura vengono elaborati?
(1) informazioni sul tipo di browser e sulla versione utilizzata;
(2) il sistema operativo del dispositivo che effettua l'accesso;
(3) il nome host del computer che effettua l'accesso;
(4) l'indirizzo IP del dispositivo che effettua l'accesso;
(5) la data e l'ora dell'accesso;
(6) i siti web e le risorse (immagini, file, altri contenuti della pagina) a cui si è acceduto sul nostro sito web;
(7) i siti web da cui il sistema dell'utente è arrivato al nostro sito web (referrer);
(8) la notifica se l'accesso è andato a buon fine;
(9) la quantità di dati trasferiti
Tali dati vengono memorizzati nei file di log del nostro sistema, tuttavia non vengono memorizzati insieme ai dati personali di un utente specifico, in modo da non identificare i singoli visitatori del sito.
Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del principio di liceità (art. 4 LPD) e del principio di buona fede (art. 2 CC).
Finalità del trattamento dei dati
La memorizzazione temporanea (automatizzata) dei dati durante una visita al sito è necessaria web per garantire la corretta visualizzazione del sito. Inoltre, archiviamo e trattiamo i dati personali al dine di mantenere la compatibilità del nostro sito web per un vasto numero di visitatori e per prevenire abusi ed eliminare eventuali problemi tecnici. A tal fine è necessario registrare i dati tecnici del PC che accede al nostro sito, per poter reagire tempestivamente a errori di visualizzazione, attacchi ai nostri sistemi informatici e/o errori nella funzionalità del sito. Infine, utilizziamo i dati per ottimizzare il sito web e per garantire in generale la sicurezza dei nostri sistemi informatici.
Durata dell'archiviazione
La cancellazione dei suddetti dati tecnici avviene non appena non sono più necessari per garantire la compatibilità del sito web per tutti i visitatori, ma non oltre 3 mesi dall'accesso al nostro sito web.
Possibilità di opposizione e cancellazione
É possibile opporsi al trattamento dati e richiedere la loro cancellazione in qualsiasi momento. Per conoscere i propri diritti e come esercitarli, si veda la parte inferiore della presente informativa sulla privacy.
Funzioni speciali del sito web
Il nostro sito offre diverse funzioni per il cui utilizzo vengono raccolti, elaborati e memorizzati dati personali. In seguito illustriamo cosa avviene a tali dati:
Moduli d'ordine
Quali dati personali vengono raccolti e in che misura vengono elaborati?
I dati inseriti nei campi del modulo, come indirizzo, cognome, nome, ecc. saranno da noi trattati per adempiere alle finalità indicate di seguito.
Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del principio di liceità (art. 4 LPD) e del principio di buona fede (art. 2 CC).
Finalità del trattamento dei dati
La finalità dell'elaborazione dei dati è quella di elaborare l’ordine dell’utente in modo da poter adempiere o avviare l’esecuzione del contratto concluso con lo stesso.
Durata dell'archiviazione
I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per l'elaborazione dell'ordine e non sussistono più obblighi legali di conservazione. Di norma, la legislazione prevede un obbligo di conservazione di 10 anni.
Necessità di fornire dati personali
Le informazioni contenute nel modulo d'ordine sono necessarie per la conclusione del contratto. Laddove i campi obbligatori non vengano compilati del tutto o in parte, l'ordine richiesto non potrà essere eseguito.
Modulo/i di contatto
Quali dati personali vengono raccolti e in che misura vengono elaborati?
I dati inseriti all’interno nella maschera d’interfaccia del nostro modulo di contatto.
Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del principio di liceità (art. 4 LPD) e del principio di buona fede (art. 2 CC).
Finalità del trattamento dei dati
Utilizzeremo i dati registrati tramite il/i modulo/i di contatto solo per elaborare la richiesta di contatto pervenuta attraverso tale modulo. Per garantire una risposta efficace alla richiesta, potremmo inviare un'email di conferma all'indirizzo fornito dall'utente, allo scopo di notificare la corretta ricezione della richiesta. Tuttavia, l'invio di questa email di conferma ha solo scopo informativo, senza alcun vincolo associato.
Durata dell'archiviazione
Dopo aver elaborato la richiesta, i dati raccolti saranno cancellati immediatamente, laddove non sussistano altri obblighi legali di conservazione.
Possibilità di opposizione e cancellazione
É possibile opporsi al trattamento dati e richiedere la loro cancellazione in qualsiasi momento. Per conoscere i propri diritti e come esercitarli, si veda la parte inferiore della presente informativa sulla privacy.
Necessità di fornire dati personali
L'utilizzo dei moduli di contatto avviene su base volontaria. Non vi è alcun obbligo di contattarci tramite il modulo di contatto, poiché sono disponibili anche altre opzioni di contatto sul nostro sito. Chi decide di utilizzare il nostro modulo di contatto deve compilare i campi contrassegnati come obbligatori. Nel caso in cui tali informazioni non vengano fornite tramite il modulo di contatto, la richiesta non potrà essere inoltrata o elaborata da parte nostra a causa della mancanza di dati necessari.
Area di accesso / registrazione
Entità del trattamento dei dati personali e dati personali raccolti
Vengono raccolti e trattati i dati di registrazione e di accesso che inseriti dall’utente o forniti da noi.
Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del principio di liceità (art. 4 LPD) e del principio di buona fede (art. 2 CC).
Finalità del trattamento dei dati
È possibile accedere a un'area riservata per l’accesso al nostro sito web. Per poter verificare la sua autorizzazione ad utilizzare questa area o accedere ai documenti protetti, l’utente deve inserire le sue credenziali di accesso (e-mail o nome utente e password) nel modulo apposito. Se necessario, su richiesta possiamo fornire le credenziali di accesso o una possibilità per la reimpostazione della password tramite e-mail.
Durata dell'archiviazione
I dati raccolti saranno conservati per tutto il tempo in cui l'utente terrà un account presso di noi.
Possibilità di opposizione e cancellazione
É possibile opporsi al trattamento dati e richiedere la loro cancellazione in qualsiasi momento. Per conoscere i propri diritti e come esercitarli, si veda la parte inferiore della presente informativa sulla privacy.
Necessità di fornire dati personali
Alcune pagine e i loro contenuti non sono accessibili al pubblico. Attraverso l'area di accesso del nostro sito, alcuni utenti possono accedere all'area protetta. L'utilizzo dei contenuti protetti dall'area di accesso non è possibile senza l'inserimento dei dati personali. Chi desidera utilizzare la nostra area di accesso, dovrà compilare i campi contrassegnati come obbligatori (nome utente e password). Per l'inserimento dei dati è necessario un account utente. Non è possibile effettuare l'accesso se i dati inseriti non sono corretti. Se i dati vengono inseriti in modo errato o non vengono inseriti affatto, non sarà possibile utilizzare l'area protetta. Tuttavia, il resto del sito può essere utilizzato senza effettuare l’accesso.
Modulo di registrazione alla newsletter
Quali dati personali vengono raccolti e in che misura vengono elaborati?
Con la registrazione alla newsletter sul nostro sito web, riceviamo l'indirizzo e-mail inserito dall'utente nel campo di registrazione e, se del caso, ulteriori dati di contatto, a condizione che l'utente ce li comunichi tramite il modulo di registrazione alla newsletter.
Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del principio di liceità (art. 4 LPD) e del principio di buona fede (art. 2 CC).
Finalità del trattamento dei dati
Utilizzeremo i dati registrati nella maschera di registrazione alla nostra newsletter esclusivamente per l'invio della nostra newsletter nella quale informiamo su tutti i nostri servizi e sulle nostre novità. Dopo la registrazione, invieremo un'e-mail di conferma contenente un link da cliccare per completare la registrazione alla nostra newsletter (double opt-in).
Durata dell'archiviazione
La nostra newsletter può essere cancellata in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione, incluso in ogni newsletter. I vostri dati saranno cancellati immediatamente dopo aver cancellato la vostra iscrizione, laddove non sussistano altri obblighi legali di conservazione. Allo stesso modo, cancelleremo immediatamente i vostri dati nel caso in cui la vostra registrazione non venga completata. Ci riserviamo il diritto di cancellare l’iscrizione senza fornire motivazioni e senza informarne preventivamente o successivamente l’utente.
Possibilità di opposizione e cancellazione
É possibile opporsi al trattamento dati e richiedere la loro cancellazione in qualsiasi momento. Per conoscere i propri diritti e come esercitarli, si veda la parte inferiore della presente informativa sulla privacy.
Necessità di fornire dati personali
Chi desidera utilizzare la nostra newsletter, dovrà compilare i campi contrassegnati come obbligatori e confermare il suo indirizzo e-mail cliccando sul link "double opt-in". I dati di registrazione alla newsletter sono necessari per poter usufruire di tale offerta. Le informazioni vengono utilizzate esclusivamente per l'invio della nostra newsletter. Se non verranno compilati i campi obbligatori, non saremo in grado di fornire il nostro servizio di newsletter.
Divulgazione di informazioni a terzi
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del principio di liceità (art. 4 LPD) e del principio di buona fede (art. 2 CC).
Le informazioni saranno divulgate a terzi in funzione alle attività o alle offerte del nostro sito web o al nostro modello commerciale come descritto di seguito.
In linea di principio, i dati vengono conservati solo per il tempo necessario e il loro trattamento avviene in modo confidenziale. Fanno eccezione il trasferimento dei dati personali a fornitori di servizi di recupero crediti, a enti e autorità pubbliche e a privati che ne hanno diritto in base a disposizioni di legge, decisioni giudiziarie o ordini ufficiali, nonché l’invio alle autorità per l'avvio di procedimenti giudiziari o per l'applicazione della legge nel caso in cui vengano violati i nostri diritti sanciti dalla legge.
Controllo automatico dell'identità e del credito per il pagamento alla consegna o il pagamento online
Quali dati personali vengono raccolti e in che misura vengono elaborati?
Se viene selezionato il metodo di pagamento alla consegna o un servizio di pagamento online, durante il processo di ordinazione sarà necessario acconsentire alla trasmissione dei dati necessari per l'elaborazione del pagamento e al controllo dell'identità e del credito: nome e cognome, via, numero civico, codice postale, città, data di nascita, nonché i dati relativi all’ordine.
Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del principio di liceità (art. 4 LPD) e del principio di buona fede (art. 2 CC).
In caso di trattamento in relazione diretta con la conclusione o l’esecuzione di un contratto (art. 13 par. 2 lett. a LPD), sussiste un interesse preponderante concernente i dati personali dell’altro contraente. Per la conclusione di un contratto, è permesso trattare i dati personali allo scopo di valutare il credito di una persona (art. 13 par. 2 lett. c. LPD).
Finalità del trattamento dei dati
Al fine di verificare l'identità e l'affidabilità creditizia, trasmettiamo i dati alle centrali rischi e riceviamo da esse valutazioni e, se del caso, informazioni sull'affidabilità creditizia rilevate sulla base di procedure matematico-statistiche e calcolate utilizzato dati come l’ l’indirizzo (i cosiddetti valori di punteggio). Utilizzando i servizi di pagamento online, trasmettiamo i dati dell'acquirente ai nostri partner, che ci inviano le informazioni necessarie per evadere l'ordine.
Durata dell'archiviazione
Conserveremo i dati rilevanti per l'elaborazione del pagamento per il tempo necessario a completare la transazione. Laddove sussistano obblighi legali di conservazione, i dati saranno cancellati alla scadenza di tali obblighi.
Possibilità di opposizione e cancellazione
È sempre possibile accedere e consultare i propri dati forniti in conformità con l'art. 8 LPD. Laddove le informazioni memorizzate non fossero corrette, ci impegneremo a cancellarle e, se necessario, ad avviare le opportune verifiche presso la centrale rischi. Per conoscere i propri diritti e come esercitarli, si veda la parte inferiore della presente informativa sulla privacy.
Trattamento dei dati al di fuori dell'UE
Sul nostro sito web utilizziamo contenuti attivi forniti da parti terze, i cosiddetti servizi web. Quando si accede al nostro sito web, tali fornitori esterni potrebbero raccogliere informazioni personali sulla visita. In tal caso, è possibile che i dati vengano trattati al di fuori della Svizzera. Per evitare che ciò accada, è possibile installare un apposito plugin per il browser o disattivare l'esecuzione di script nel browser. Tuttavia, è importante tenere presente che queste azioni potrebbero limitare alcune funzionalità delle pagine web visitate.
Informazioni sull'uso dei cookie
Ambito del trattamento dei dati personali
Integriamo e utilizziamo i cookie su diverse pagine del nostro sito web per abilitare specifiche funzioni e integrare servizi web esterni. I cosiddetti "cookie" sono piccoli file di testo che il browser può memorizzare sul dispositivo utilizzato per accedere al nostro sito web. Tali file di testo contengono una stringa che identifica in modo univoco il browser quando si ritorna sul nostro sito web. Il processo di salvataggio di un file cookie viene denominato "posizionare un cookie". I cookie possono essere posizionati sia dal sito stesso che da servizi web esterni.
Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
Sono rilevanti gli artt. 4 e segg. LPD (Principi).
Per la base giuridica pertinente, si veda la tabella dei cookie riportata in seguito in questo paragrafo.
In generale, nel caso di cookie raccolti sulla base di un interesse legittimo, il nostro interesse legittimo è quello di garantire la funzionalità del nostro sito web e dei servizi in esso integrati (cookie tecnici). Inoltre, i cookie possono aumentare la facilità d'uso e consentire un approccio più personalizzato. Qui abbiamo considerato gli nostri interessi e quelli dei nostri utenti.
La tecnologia dei cookie ci consente di identificare, analizzare e tracciare i singoli visitatori del sito web solo se il visitatore del sito web acconsente all'uso dei cookie in conformità con l'art. 6. par. 2 LPD.
Finalità del trattamento dei dati
Il nostro sito web o i servizi web esterni posizionano i cookie per mantenere la piena funzionalità del nostro sito web, per migliorare l'esperienza dell'utente o per perseguire lo scopo dichiarato con il vostro consenso. La tecnologia dei cookie ci consente inoltre di riconoscere i singoli visitatori tramite pseudonimi, ad esempio un ID unico o casuale, in modo da poter offrire servizi più personalizzati. I dettagli sono riportati nella tabella seguente.
Durata dell'archiviazione
I cookie elencati di seguito vengono memorizzati nel browser fino alla loro cancellazione o, nel caso di un cookie di sessione, fino alla scadenza della sessione. I dettagli sono riportati nella tabella seguente:
JTL SHOP | www.orthosan.ch | Operatore del sito web | Questo cookie ci consente di salvare le singole impostazioni di comfort selezionate dall'utente e di conservarle per la visita in corso e per quelle future. |
Possibilità di opposizione, revoca del consenso e cancellazione
In base alle proprie esigenze, è possibile configurare il proprio browser in modo che da impedire in generale il posizionamento dei cookie. L'utente può anche decidere se accettare i cookie di caso in caso o se accettarli in modo predefinito. I cookie possono essere utilizzati per vari scopi, come riconoscere che il dispositivo di accesso si è già collegato al nostro sito (cookie permanenti) o memorizzare le offerte visualizzate di recente (cookie di sessione). Se è stato espressamente concesso il consenso al trattamento dei dati personali, è possibile revocarlo in qualsiasi momento. Una revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento dati basato su un consenso precedentemente concesso.
Trattamento dei dati dei candidati
Nel nostro sito web, forniamo la possibilità di candidarsi per opportunità di lavoro, sia attraverso l'invio di un'email che mediante un modulo di candidatura online. Di seguito sono riportate le informazioni su ambito, scopo e utilizzo dei vostri dati personali raccolti per il processo di candidatura. Assicuriamo che la raccolta, l'elaborazione e l'utilizzo dei dati saranno effettuati in conformità alla legge sulla protezione dei dati e a tutte le altre disposizioni di legge e che i dati personali saranno trattati in modo strettamente confidenziale.
Ambito e finalità della raccolta dati
Se ci sarà inviata una candidatura, trattiamo i dati personali ad essa associati (come i dati di contatto e di comunicazione, i documenti di candidatura, gli appunti presi durante i colloqui, ecc.) nella misura in cui questo è necessario per decidere se instaurare di un rapporto di lavoro. La base giuridica è costituita dal § 26 BDSG (legge sulla protezione dei dati) in base al diritto tedesco (per l’avvio di un rapporto di lavoro), dall'art. 6 comma 1 lett. b RGPD (avvio di un contratto generale) e, se è stato dato il consenso, dall'art. 6 comma 1 lett. a RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. I dati personali saranno trasmessi solo alle persone coinvolte nell'elaborazione della vostra domanda all'interno della nostra azienda.
In caso di esito positivo della candidatura, i dati da trasmessi saranno memorizzati nei nostri sistemi di elaborazione dati sulla base dell'art. 26 BDSG e dell'art. 6 comma 1 lett. b RGPD ai fini dell'attuazione del rapporto di lavoro.
Periodo di conservazione dei dati
Laddove noi non possiamo offrire un lavoro o il candidato rifiuti il lavoro o ritiri la vostra candidatura, ci riserviamo il diritto di conservare i dati forniti sulla base di un nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f RGPD) fino a 6 mesi dalla fine del processo di candidatura (rifiuto o ritiro della candidatura), allo scadere dei quali verranno cancellati i dati e verrà distrutta tutta la documentazione fisica presentata durante la candidatura. In particolare, la conservazione è utile come prova in caso di controversia legale. Laddove sia evidente che i dati saranno necessari anche dopo la scadenza del periodo di 6 mesi (ad esempio, a causa di una controversia legale imminente o in corso), i dati saranno cancellati solo quando non sussisterà più un fine per la loro conservazione.
I dati possono essere conservati più a lungo del periodo previsto se l'utente ha dato il proprio consenso (art. 6 par. 1 lett. a RGPD) o se gli obblighi legali di conservazione ne impediscano la cancellazione.
Ammissione al pool di candidati
Se non possiamo offrirle un posto di lavoro, potremmo includerla nel nostro talent pool. In tal caso, tutti i documenti e le informazioni contenute nella domanda di lavoro saranno trasferiti al talent pool per contattarvi in caso si aprissero posizioni di lavoro adeguate.
L'inclusione nel talent pool si basa esclusivamente sul vostro consenso esplicito (art. 6 par. 1 lett. a RGPD). Il consenso è volontario e non è legato al processo di candidatura in corso. L'interessato può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. In tal caso, suoi i dati saranno cancellati irrevocabilmente dal talent pool, a meno che non sussistano altri motivi legali per conservarli.
I dati del talent pool saranno cancellati irrevocabilmente entro due anni dalla data in cui è stato dato il consenso.
Social media
Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e informarle sulle nostre attività e operazioni. In marito a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE).
In ogni caso si applicano anche le condizioni generali e i termini di utilizzo, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme. In particolare tali disposizioni forniscono informazioni sui diritti degli interessati nei confronti delle singole piattaforme come, ad esempio, il diritto di accesso ai dati.
Abbiamo un profilo su YouTube. Il fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. Per informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali, consultare l'informativa sulla privacy di YouTube: https://policies.google.com/privacy?hl=it.
Servizi di terze parti
Sfruttiamo servizi forniti da terze parti specializzate per condurre le nostre operazioni in maniera sostenibile, semplificata, sicura e affidabile. Questi servizi ci consentono, tra le altre cose, di integrare funzionalità e contenuti nel nostro sito web. Per ragioni tecniche essenziali, i servizi impiegati potrebbero registrare temporaneamente gli indirizzi IP degli utenti.
Per fini di sicurezza, analisi statistiche e supporto tecnico necessari, le terze parti con cui collaboriamo per i nostri servizi possono elaborare i dati relativi alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata. Questi dati possono includere informazioni sulle prestazioni e sull'utilizzo, necessari per fornire il servizio corrispondente.
In particolare, utilizziamo:
Servizi Google: Provider: Google LLC (USA) / Google Ireland Limited (Irlanda) per gli utenti dello Spazio economico europeo (SEE) e della Svizzera; Informazioni generali sulla protezione dei dati: "Principi su privacy e sicurezza", Informativa sulla privacy, "Google si impegna a rispettare le leggi vigenti in materia di protezione dei dati", "Guida alla privacy dei prodotti Google", "Come utilizziamo i dati dei siti web o delle app su cui vengono utilizzati i nostri servizi" (informativa di Google), "Tipi di cookie e altre tecnologie utilizzati da Google", "Pubblicità personalizzata" (attivazione / disattivazione / impostazioni).
Sicurezza e protezione dei dati, comunicazione via e-mail
I vostri dati personali sono protetti da misure tecniche e organizzative durante la raccolta, l'archiviazione e l'elaborazione, garantendo la loro inaccessibilità da parte di terzi. Tuttavia, nel caso di comunicazioni via e-mail non criptate, non possiamo garantire la completa sicurezza dei dati durante il trasferimento ai nostri sistemi informatici. Pertanto, consigliamo vivamente l'utilizzo di comunicazioni crittografate o il servizio postale per informazioni che richiedono un elevato livello di riservatezza.
Riunioni online con Microsoft Teams
Microsoft Teams è una soluzione offerta da Microsoft Corporation all'interno di Office 365 per agevolare il lavoro di squadra. Questa applicazione fornisce ai gruppi un ambiente centralizzato per la collaborazione innovativa. Quando si utilizza Teams, l'attenzione si concentra sulla semplificazione della comunicazione, consentendo agli utenti di rimanere in contatto con i colleghi in modo intuitivo e spontaneo attraverso chat, chiamate o conferenze, a seconda delle loro esigenze. Ad esempio, è possibile comunicare in privato o in piccoli gruppi e condividere file, conversazioni o l'intero desktop.
Per utilizzare Teams è disponibile anche un accesso come ospite ed è possibile invitare qualunque indirizzo ad accedervi. Per attivare l'accesso ospite, è necessario disporre di un account Microsoft, ma la configurazione è semplice e rapida. Gli ospiti possono sfruttare gran parte delle funzionalità, partecipando alle chat e alle riunioni del team e avendo accesso ai dati condivisi.
Consenso all'informativa sulla privacy e alle condizioni di utilizzo del provider
L'utilizzo di Microsoft Teams è soggetto alle condizioni di utilizzo e all'informativa sulla privacy di Microsoft.
Informativa sulla privacy: https://docs.microsoft.com/it-it/microsoftteams/teams-privacy
Condizioni per l’utilizzo: https://learn.microsoft.com/it-it/legal/termsofuse
Utilizzando Microsoft Teams si accettano le condizioni di utilizzo e all'informativa sulla privacy di Microsoft.
L’utente ha accettato l’informativa sulla privacy accedendo a Microsoft Cloud con le proprie credenziali personali.
Informativa sulla privacy
Quando si utilizza Microsoft Teams per comunicare con Orthosan AG, è necessario rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati descritte in seguito.
La base giuridica per il trattamento dei dati da parte di Orthosan AG è il legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 lett. a della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) o, se del caso, dell'art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. b e f del regolamento UE RGPD. Nella misura in cui esiste un rapporto contrattuale, Orthosan AG ha il diritto e l'obbligo di elaborare e conservare i dati.
Il cliente e l'utente possono in qualsiasi momento impartire istruzioni per l'interruzione dell'ulteriore utilizzo di Microsoft Teams e richiedere la cancellazione dei dati nel Cloud Microsoft.
Incaricati del trattamento
Microsoft è una terza parte designata ai sensi della legge sulla protezione dei dati e, in conformità con la sua politica sulla privacy, assicura che non utilizzerà i dati personali trasmessi tramite Microsoft Teams se non per gli scambi elettronici con i partecipanti e che garantirà la sicurezza dei dati.
Trasferimento dei dati all'estero
Microsoft Teams trasmette, archivia ed elabora i dati al di fuori della Svizzera. La trasmissione, l'archiviazione e l'elaborazione dei dati possono avvenire anche in paesi che non dispongono di una protezione dei dati comparabile, in particolare anche negli Stati Uniti. Microsoft garantisce la protezione dei dati in questi paesi con clausole contrattuali standard. Microsoft si atterrà ai requisiti delle leggi sulla protezione dei dati dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera per quanto riguarda la raccolta, l'utilizzo, il trasferimento, l'archiviazione e altri trattamenti dei dati personali provenienti dallo Spazio Economico Europeo e dalla Svizzera. Tutti i trasferimenti di dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale saranno soggetti a garanzie adeguate come descritto nell'art. 46 del RGPD e tali trasferimenti e garanzie saranno documentati in conformità all'art. 30, par. 2, del RGPD.
Sicurezza dei dati
Le comunicazioni via e-mail, fax, telefoni cellulari o applicazioni Internet comportano rischi quali la possibile visualizzazione, modifica o perdita del contenuto delle comunicazioni. Per proteggere i dati, Microsoft ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire la più completa protezione dei dati trattati attraverso questo servizio. I dati sono criptati per quanto possibile. Tuttavia, è importante notare che la crittografia non è in grado di proteggere da tutte le minacce come per esempio gli attacchi man-in-the-middle, che potrebbero verificarsi in situazioni come l'uso di reti WiFi pubbliche in viaggio o in hotel. In generale, le comunicazioni attraverso applicazioni Internet presentano rischi simili, tra cui la possibilità di accesso non autorizzato, modifiche o perdite di dati.
Durata della conservazione dei dati e diritti dell'interessato
Durata dell'archiviazione
Conserviamo i dati personali solo nella misura e per il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti, abbiamo un interesse legittimo prevalente a conservarli o siamo obbligati per legge a farlo.
Diritto all'accesso
Sussiste il diritto degli interessati di chiedere conferma del fatto che stiamo trattando i propri dati personali. In tal caso, l'utente ha il diritto di accedere alle informazioni di cui all'art. 8 e segg. LPD nella misura in cui l’accesso a tali informazioni non possa essere rifiutato, limitato o rinviato dal responsabile della raccolta dei dati (cfr. art. 9 f. LPD). Saremo inoltre lieti di fornire agli interessati una copia dei dati.
Diritto di rettifica
Ai sensi dell'art. 5 par. 2 LPD, sussiste il diritto di far correggere in qualsiasi momento i propri dati personali errati (ad es. indirizzo, nome, ecc.) che abbiamo memorizzato. È inoltre possibile richiedere in qualsiasi momento un completamento dei dati che abbiamo memorizzato. L’adeguamento sarà effettuato tempestivamente.
Diritto alla cancellazione
L'utente ha il diritto di chiedere la cancellazione dei propri dati personali che abbiamo raccolto, laddove
- i dati non sono più necessari;
- a causa della revoca del consenso, è venuta a meno la base giuridica del trattamento e non ne è subentrata altra;
- non sussistono più motivi legittimi per il trattamento;
- i dati sono trattati in modo illecito;
- la cancellazione è necessaria per obblighi legali.
Tale diritto non sussiste, laddove
- il trattamento è necessario per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
- i dati sono stati raccolti per espletare un obbligo di legge;
- il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico;
- i dati sono necessari per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.
Diritto di revoca
Se è stato dato il consenso esplicito al trattamento dei vostri dati personali (art. 4 par. 5 LPD e art. 13 par. 2 lett. a LPD), è possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento. È fatta salva la liceità del trattamento dati effettuato sulla base del consenso fino alla sua revoca. I dati che siamo obbligati a conservare per legge saranno cancellati dopo la scadenza del termine.
Come si esercitano i propri diritti?
È possibile esercitare i propri diritti in qualsiasi momento contattandoci tramite i recapiti riportati di seguito:
Orthosan AG
Freiburgstrasse 634
3172 Niederwangen b. Bern
Svizzera
E-mail: info@orthosan.ch
Tel.: +41 822 05 45
Notifiche all'IFPDT e possibilità di intraprendere un'azione legale
Ai sensi dell'art. 29 della LPD, gli interessati hanno il diritto di ricorrere a un'autorità di controllo competente per la protezione dei dati. L'autorità di controllo per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).
Per ulteriori informazioni, consultare il modulo di contatto dell' IFPDT: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/deredoeb/kontakt.html
Se sospettate che i vostri dati siano trattati illecitamente sul nostro sito, potete chiedere un chiarimento alla magistratura ai sensi dell'art. 15 LPD. Di norma, si deve chiedere un'azione ai sensi degli artt. 28 e segg. Codice Civile (CC). Se siete interessati dal trattamento dei dati da parte di organi federali, la procedura è disciplinata dall'art. 25 della LPD. Anche in questo caso è possibile contattare l'IFPDT (si veda il riferimento al modulo di contatto di cui sopra).